Il Dizionario della Lingua Italiana di Niccolò Tommaseo
     Home      Niccolò Tommaseo      Il Dizionario      Il Progetto      Libri e Bibliografia      Contatti
spacer

Niccolò Tommaseo

  Niccolò Tommaseo
  Le Opere
  Iconografia

spacer



spacer

Cerca nel dizionario

 


spacer

 

Le Opere

Il Tommaseo ha scritto moltissimo, in una gran varietà di forme e su tutti gli argomenti che gli si presentavano. Questo non ha certamente giovato alla sua produzione, che manca di un'opera fondamentale e centrale. Tommaseo, in altre parole, non è riuscito a produrre un "capolavoro"  che gli desse un posto davvero di primo piano nella cultura italiana dell'Ottocento.

Ci si dovrà quindi "contentare", per così dire, di numerose opere interessanti e importanti (naturalmente, a noi piace portare avanti il Dizionario) che dipingono la sua poliedrica personalità.

Nuovo Dizionario de' Sinonimi della lingua italiana

Pubblicato per la prima volta a Firenze (Pezzati, 1830) conobbe da subito un grandissimo successo e fu oggetto di numerose edizioni, molte delle quali aggiornate ed aumentate dal Tommaseo stesso.
L'edizione Vallardi del 1867 (Quinta edizione milanese accresciuta e rifusa in nuov'ordine dall'autore) potrebbe forse essere considerata come "definitiva". Nel 1904 vide la luce una  Nuova edizione riveduta e corretta dal Prof. Giuseppe Rigutini, base per la maggior parte delle edizioni successive, tra le ultime quali quella curata da Paolo Ghiglieri per Vallecchi nel 1973.
Importantissima opera, dove si apprezza la padronanza che della lingua ebbe il Tommaseo. Colpisce l'acume lessicografico e linguistico che il Tommaseo (a soli 26 anni) vi seppe dimostrare, creando un vero e proprio atto d'amore verso l'italiano, un dizionario piacevolissimo da leggere e ancora non poco utile, anche se per certi versi certamente superato.

Commento alla Divina Commedia

Prima edita a Venezia, co' tipi del Gondoliere nel 1837, poi a Napoli da Cioffi nel 1837, a Milano da Rejna nel 1857 e da Pagnoni nel 1865-68 e nel 1869. Anche qui numerose riedizioni fino a quella UTET del 1944 e all'ultima edita da Salerno nel 2004, dal costo purtroppo proibitivo di 255 Euro.
Un commento fondamentale alla Commedia, dello spessore e della ricchezza cui il Tommaseo ci ha abituato nelle sue opere di linguistica.
Il Tommaseo si occupò di Dante praticamente per tutta la vita, a partire dalle prime prove in collegio fino alla sua morte. Per l'ultima voce del Dizionario da lui curata (il "Si")  ripassò tutta la Commedia (che naturalmente conosceva a memoria) riportando su oltre novecento fogliettini tutte le occorrenze della particella: questa schedatura costituì la struttura della voce, che si estende su oltre 20 colonne.

Data la sua familiarità con la Commedia, anche nel suo discorrere quotidiano affioravano citazioni e riecheggiamenti danteschi, cosa che non mancò di essere spunto di sarcasmi e ironie.

Fede e Bellezza

Edito per la prima volta a Venezia nel 1840, sempre "co' tipi del Gondoliere", Fede e Bellezza è tra le poche opere del Tommaseo che viene regolarmente ristampata.
Considerato da molti il capolavoro del Tommaseo, certamente è un'opera interessante, un romanzo psicologico ante litteram intessuto di materiale autobiografico piuttosto riconoscibile anche nei suoi aspetti più intimi, a volte ripreso quasi alla lettera dal Diario Intimo. Questo naturalmente valse al Tommaseo parecchie critiche anche da parte dei suoi più cari amici e collaboratori, addolorati dal vedere così esibiti gli aspetti meno "nobili" della multiforme personalità dell'autore.


Dizionario della Lingua Italiana

L’opera riprodotta in questo sito! Per ulteriori dettagli cfr la sezione Il Dizionario.









Poesie

Raccolte in edizione complessiva nel 1872, le poesie sono forse l'opera cui il Tommaseo avrebbe voluto dar peso preminente. Spesso nei suoi versi troviamo una tecnica fin troppo curata, che ci ricorda il linguista un po' pedante e moralista che conosciamo bene; ma quando il Tommaseo si lascia andare sa arrivare ad accenni veramente delicati e toccanti.

Traduzioni

Tra le molte traduzioni curate dal Tommaseo, il più delle volte su commissione per sbarcare il lunario, vale la pena di menzionare quelle dove più evidente appare il suo programma religioso, morale e politico come come i Vangeli, i Salmi di Davide, i Canti popolari Illirici, e i Canti del popolo Greco.





 
spacer

Le novità sul sito

Ottobre 2007
Pubblicate le voci delle lettere A-G

Marzo 2007
Preparate tutte le voci A-C

Novembre 2006
Pubblicato un prototipo di 4.000 voci

 

spacer
spacer

Ultime parole visualizzate


 
spacer
©   F . B O N O M I   2 0 0 6 - T U T T I   I   D I R I T T I   R I S E R V A T I