Il Dizionario della Lingua Italiana di Niccolò Tommaseo
     Home      Niccolò Tommaseo      Il Dizionario      Il Progetto      Libri e Bibliografia      Contatti
spacer

Il Dizionario

  Il Dizionario
  Prima del Dizionario
  L'avvio
  A Regime
  La Difficile Chiusura
  150 Anni di Fortuna
  Usare il Tommaseo Oggi

spacer



spacer

Cerca nel dizionario

 


spacer

 

150 Anni di Fortuna del Dizionario

I primi fascicoli erano appena usciti, e già l’importanza dell’opera appariva evidente: nel 1861 Giosué Carducci, in una famosa recensione apparsa su La Nazione, parlava dei “desiderati e singolari pregi del dizionario torinese”.

E questi pregi erano destinati a rimanere insuperati per molti decenni ancora. Ovviamente l’attenzione degli studiosi era rivolta alla quinta edizione del Vocabolario della Crusca, che dopo una falsa partenza negli anni ’40 e ’50 del secolo era stata ripensata, e nel 1863 fu ripresa dall’inizio.

Ma i lavori della Quinta Crusca procedettero a rilento, e furono interrotti del tutto nel 1923. Nel frattempo, nessun altro Dizionario altrettanto ambizioso fu portato a termine, e il Tommaseo-Bellini godette quindi di una lunga e meritata fortuna. Ristampe identiche alla tiratura originale si ebbero nel 1915, nel 1924 e nel 1929 (in sei volumi), e nel 1977 una ristampa in venti volumi più maneggevoli fu fatta dall’editore Rizzoli. L'ultima ristampa - un prestigioso fac-simile - fu fatta nel 1990 dalla UTET stessa.

Nel 2004 la Zanichelli ha pubblicato una versione su CD-ROM del Tommaseo, e tra il 2005 e il 2006 abbiamo iniziato i lavori sulla nostra versione su Web. Il 20 novembre del 2006 abbiamo potuto mettere online il primo prototipo di 4.000 voci, e dopo una revisione del processo di produzione e degli strumenti software utilizzati abbiamo iniziato la lavorazione a pieno ritmo con la collaborazione di un piccolo ma entusiasta gruppo di collaboratori. A ottobre del 2007 eravamo in grado di mettere online circa la metà del dizionario, per finire il rimanente nei mesi successivi.

Esattamente centocinquant’anni sono passati dall’inizio dei lavori al Dizionario, e ci piace pensare che questo nostro sforzo, certamente modesto rispetto all’importanza dell’opera ma impegnativo per le nostre forze, possa rendere di nuovo accessibile e familiare ai più quest’opera fondamentale nella storia della nostra lingua.





 
spacer

Le novità sul sito

Ottobre 2007
Pubblicate le voci delle lettere A-G

Marzo 2007
Preparate tutte le voci A-C

Novembre 2006
Pubblicato un prototipo di 4.000 voci

 

spacer
spacer

Ultime parole visualizzate


 
spacer
©   F . B O N O M I   2 0 0 6 - T U T T I   I   D I R I T T I   R I S E R V A T I